06-10-2011, 00:02
Concordo con Gof, il centro di deriva di solito si trova più in basso del centro di galleggiamento (chi sa come si chiama lo corregga), quindi appoppando la barca la deriva si sposta in avanti il centro velico indietro e la barca diventa orziera,
Da aggiungere che è facile che aumenti il trascinamento, l'unica situazione in cui penso si possa fare è con vento forte e onda, in quel caso si regola il CV più a prua, per compensare l'effetto orziero e si portano in pesi un po' indietro per alzare un po' la prua e farla lavorare meglio sulle onde. Il maggiore trascinamento è compensato dall'eccesso di potenza che si verifica in quelle condizioni.
Da aggiungere che è facile che aumenti il trascinamento, l'unica situazione in cui penso si possa fare è con vento forte e onda, in quel caso si regola il CV più a prua, per compensare l'effetto orziero e si portano in pesi un po' indietro per alzare un po' la prua e farla lavorare meglio sulle onde. Il maggiore trascinamento è compensato dall'eccesso di potenza che si verifica in quelle condizioni.
