Citazione:palve ha scritto:
Riprendo questio mio post perchè ci sono degli aggiornamenti...
Nel frattempo mi sono procurato sia la boccola in tela bachelizzata che una boccola metallo-gomma ed ho alato la barca per far carena.
Il problema da risolvere riguarda il rapido (100 ore di motore) consumo della boccola del piedino.
Situazione:
- Farymann L30 (10 cv) max. 2600 giri con invertitore 2:1;
- Asse da 22mmm collegato all'invertitore tramite giunto elastico;
- Astuccio con baderna;
- Elica con 2 pale fisse destrorsa da 11 pollici 350 mmm. x 250 mm..
Controlli appena fatti:
- il motore è allineato;
- asse non storto;
- elica bilanciata;
- zinchi consumati regolarmente;
- boccola consumata omogeneamente.
Ipotesi dell'officina dove ho controllato l'elica:
- potrebbe essere il calcare che si forma tra asse e boccola a barca ferma; i primi giri, prima che venga eliminato, consumano molto la boccola.
In effetti le acque del porto dove staziono sembrano 'minestra di fagioli' e il calcare si forma eccome.
Ma perchè agli altri il problema non si presenta o si presenta in misura minore?
Ipotesi di Andros:
- posizione non corretta dello zinco a palla sull'asse e cioè troppo verso l'elica.
Plausibile e facile da risolvere.
Altre idee?
Grazie
Riapro questo 3D...Palve, come è proseguita l'avventura sulla tua boccola?
E' per il mio prossimo alaggio questo lavoro, anche sulla mia nell'arco di 1 anno la boccola si cunsuma ed iniziano vibrazioni fastidiose. La prima cosa che controllerò sarà l'asse (se dritto o meno, banalmente è sufficiente un'alaggio passato fatto male - fasce mal poste - per stortarlo il minimo necessario a generare il problema)...tu come ti sei mosso poi? Risultati?
Il mio asse e la mia elica:
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