Citazione:bluebarbjack ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
....sono critico sulla qualità dell'acciaio ( che acciaio non è) degli arridatoi, però ben dimensionati. ....
scusa, ma di cosa sono fatti, di plastica??????????
sono di bronzo cromato e col tempo si sbuccia la parte cromata (non bello da vedere) Gli hasselfort non lo farebbero. Tornando alle andature, vero è che il motore velico è il Genoa (il mio LP 7,2) che rende ancor piu positivo l'effetto sulla randa. Poichè è piuttosto pesante (9.5Oz) occorre avere una condizione di vento di circa 8 knt per apprezzarlo. Per rispondere a Sailor dico che con una velocità di vento così bassa (3-4 nodi)alla quale accenna, diventa problematico apprezzare anche un genoa più leggero. Diciamo che andrai a 2 knt al traverso/lasco. I 12 nodi di velocità che dice l'amico io non li ho mai visti, ma nemmenno mi ineteressano e ti assicuro che con vele assettate bene mi sono fatto Villa Simius Cagliari con 14 knt di vento ad una costante velocità di 8-8,5knt. Soprattutto quello che conta è come si naviga a questa velocità con questa barca. Se riduci un pò il genoa va ancora meglio e la barca è stabile scivola sull'onda ed avanza poco sbandata. Qui è da sfatare il concetto di molti che più è sbandata e più è divertente e veloce. forse divertente per alcuni, ma non veloce ( vedi linea di galleggiamento che sfrutta tutta la superficie sull'acqua) Personalmente io cerco di regolare le vele e la rotta in maniera di avere un andatura più equilibrata e sfruttare tutta la line di galleggiamento della barca. Qualche giorno fa mi hai risposto /esaustivo)con un disegno della trinchetta e quindi ho approfondito la cosa con altri esperti (come Mura e papà) e ne ho trovato una soluzione valida per la mia esigenza. Questo armo è una figata anche su questa barca. La mia motorizzazione è Volvo 59CV (MD22P). Splendido, non rumoroso, affidabile.Qualcuno parla di linea d'asse, ma non esistono 411 con SD. La mia elica è una Radice 3 pale fisse, forte propulsione e a tale proposito seguendo il manuale Ben , con questa mia motorizzazione, VA tenuta in folle quando è in navigazione a vela. La mia barca è dotata di webasto 5000 che distribuisce il calore in tutte le cabine ( ovviamente ce n'è un pò meno nella cab di prua). Ha un boiler in acciaio di 20 lt. e una autoclave suovradimensionata. A bordo ho un generatore Paguro 3000 posto nel gavone del pozzetto che all'occorrenza funge bene. Nel cavo dell'albero non c'è un'insonorizzazione e quindi la drizza della randa a volte sbatte rumorosamente. La I dell'albero è 14.55 nel Clipper con deriva di 170, mentre nel Performance è maggiore di altri 80 cm con deriva di 2,10 [se non ricordo male]. Celebration ( come già detto) è una versione limitata per celebrare l'anniversario.... ( Il mio musone con doppio alloggio ancora ospita un bompresso per il Jen . A poppa io ho installato un supporto per una Bruce sempre pronta all'emergenza + una gruette per il FB. Il mio SSB ancora non lo uso perchè lo sto studiando,. Il mio VHF è munito di un cavo coassiale maggiorato per una migliore riczione. Trovo molto comodo il ripetitore del VHF sulla consolle come pure trovo ben fatto (opzione personale) i due strumenti analogici della T° e P sempre sulla consolle. Il mio strallo è molto efficiente e invece il carrelo/richiamo della scotta del genoa me lo sono installato io perchè Beneteau non lo prevede, come invece è in dotazione su altre marche. Per ultimo e 'randomizzando' le opinioni sulle caratteristiche di questa barca, dico che ha un'ottima linea di galleggiamento. Infine non confondo mai la barca da crociera con quella da regata e soprattutto non faccio confronti azzardati tra le barche degli anni 2000 e quelle del 80' ed infine non confondo nemmeno le categorie perchè sappiamo bene quelle che sono cosidette di grande serie e quelle 'svedesi , americane, etc' che costano il doppio. Per ultimo ritengo che il 411 abbia anche un valore da non trascurare che è quello di una discret/buona rivendibilità