Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Sulla protezione da fulmine si è già scritto tutto e di più
Ognuno ha le sue idee, c'è chi è favorevole e chi è contrario e credo che tra cent'anni saremo ancora quì a discutere se parafulmine si o parafulmine no
Per lavoro ho visto molti scafi sia a vela che a motore colpiti dal fulmine e gli effetti erano devastanti
Sicuramente, fare un impianto di un certo tipo costa parecchio
ma per devastanti ti riferisci alle apparecchiature allo scafo od alle persone...credo che ormai siamo tutti convinti della pericolosità per le apparecchiature mentre per scafo e persone a bordo , malgrado varie storie di fulmini, non sono riuscito a capire qual'è il grado di pericolo
La strumentazione elettrica ed elettronica è la prima a partire
Ho visto scafi in vtr che sembravano rosicchiati dai topi ed altri che non avevano riportato danno se non alla strumentzione
Le persone, nella stragrande maggioranza dei casi non hanno riportato danni e non ne riportano, ma se hai la sfiga di essere vicino ad una sartia o una parte metallica o di essere con uno strumento in mano o davanti al tv o al monitor di uno strumento, la situazione può non essere piacevole
quindi fammi capire...c'è stato qualche caso eccezionale in cui persone sono rimaste ferite o vittime ...e a cosa può essere dovuta questa eventualità? al fatto che stavano fuori? stavano toccando qualche parte in metallo? la barca era/o non era con albero collegato al bulbo? fuori pioveva oppure no?