Citazione:baudelaire ha scritto:
aooo !!! ma ke vor dì ?
Mi associo!
Scherzi a parte, premesso che di quanto hai detto ne ho purtroppo capito la metà (e, ti confesso, quando sono arrivato al perianale della losca sospettato una vaga presa per il c..o), i vari manuali west system, cecchi, nonchè i resinatori professionisti da me consultati, consigliavano un minimo di 6 mani, e pure qualcuna in più non guastava.
A carteggiare per assottigliare lo spessore manco ci penso, anche perchè sarebbe come minimo acrobatico riuscire a fare un lavoro omogeneo; non mi resta che augurarmi che avessero ragione loro, potendo anche contare su spessori di VTR molto generosi (dai 20 ai 37 mm e costruzione monolitica senza l'ombra di un madiere)
P.S. riguardo allo skinder, se non ho preso fischi per fiaschi, basa la sua lettura sulla conduttività di un materiale x: più è umido meglio conduce la corrente; l'acqua in sentina mantiene il laminato umido o gli impedisce una buona asciugatura.
Credo sia diverso il caso di uno strato protettivo di epox, la cui funzione primaria in questo caso dovrebbe essere proprio quella di impermeabilizzare: se anche arriva ad asciugare perfettamente lo strato esterno, non significa che il poliestere sottostante sia altrettanto asciutto; ergo lettura skinder falsata, a meno che non si buchi per effettuare la misurazione direttamente sul poliestere.
Questo per quanto ne sappia io... ma dispostissimo ad essere smentito e imparare qualcos di nuovo!