10-10-2011, 02:31
Citazione:albert ha scritto:per Albert
Mi sembra strano (o poco serio) che un carrello Ronstan (ballslide) venga accoppiato a dei 'banalissimi' cursori: sopra la stecca alta dovrebbero esserci un carrello doppio di penna ed un carrello intermedio dello stesso tipo.......
Se invece il carrello e' Rutgerson, (nelle vele 'di serie') può essere accoppiato a delle slitte intermedie in plastica; queste slitte pero' non sono adatte a fare da carrello di penna, in particolare se si prendono le mani di terzi e dunque la posizione della penna e' distante dall'uscita della drizza che non collabora più a trattenerla verso l'albero.
Dunque si rompe il cursore impropriamente messo sulla penna, poi si rompono quelli sotto fino alla base, a meno che, come in questo caso, non ci sia qualcosa di più robusto nel mezzo.
Nel caso di alberi molto frazionati ed esili, la rottura del cursore di penna e successivo distacco della randa dall'albero con vento molto forte, può portare a disalberare per il carico disassato della drizza sulla testa d'albero.
Ciao
confermo sono dei carrelli della ronstan, sono solo 4 uno per ogni stecca, sono dei carrelli con 4 cilindretti, negli altri punti,dei normalissimi cursori da 16 mm di larghezza.
dimenticavo avevo preso 2 mani alla randa e genoa al 50% rollato.
in conclusione ho una randa che fà schifo o io ho sbagliato qualche cosa durante la strambata? la randa ha 3 anni di vita (nota veleria della Toscana)

) può essere accoppiato a delle slitte intermedie in plastica; queste slitte pero' non sono adatte a fare da carrello di penna, in particolare se si prendono le mani di terzi e dunque la posizione della penna e' distante dall'uscita della drizza che non collabora più a trattenerla verso l'albero.