16-10-2011, 01:04
Intendo dire fare un qualche sistema per supportare meccanicamente e bloccare il corpo della valvola in modo che gli sforzi non si scarichino sulla filettatura del passascafo. Di solito infatti (su quelle di metallo secondo me andava bene ma su queste in resina, anche se caricate .,..) si mette la valvola in verticale direttamente sorretta meccanicamente dal passascafo e quindi lo sforzo che si fa quando si chiude la valvola fa da leva e sollecita a taglio il passascafo. Lo stesso accade se per caso dai un colpo con il piede (in bagno può capitare che si perda l'equilibrio) : su quella dello scarico da 1 1/2 probabilmente non fa nulla perchè è grossa, ma su quella da 1/2' potrebbe portare ad una rottura.
Io ho fatto due piccole selle di legno sagomate messe sotto fra il corpo della valvola e lo scafo, e poi l'ho bloccata sulle selle con dei collari avvitati.
ciao
Io ho fatto due piccole selle di legno sagomate messe sotto fra il corpo della valvola e lo scafo, e poi l'ho bloccata sulle selle con dei collari avvitati.
ciao