Mi inserisco anch'io nella schiera dei novelli ricevitori di onde corte. Ho acquistato 3 giorni fa una Sangean ats-909x e con gioia ho trovato le vostre discussioni passate. Dopo qualche serata di impazzimento ho ricevuto le prime cartine:
[
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Sto facendo le prove da casa con l'antenna in dotazione e quella esterna anch'essa in dotazione (tutta srotolata e issata su un asta di legno lunga 3 mt legata sulla terrazza).
Come pc ho usato un portatile HP 6730b collegato all'uscita cuffie della radio tramite cavetto audio infilato nella presa mic). ho staccato l'alimentatore perché creava molto disturbo.
Io di elettronica non capisco niente e di radiofonia neanche ...ma sono molto affascinata dal poter captare i messaggi anche in mezzo al mare quindi....eccomi qua.
Le cartine sono molto scure e non si capisce la zona alla quale si riferiscono (la stazione è quella di Amburgo e l'ho captata a 7877 mhz).
Ho una domanda credo stupida e dovuta alla mia ignoranza. Sulla radio le frequenze delle onde corte sono espresse in megahertz e non ho cifre decimali, sapete se c'è il sistema di convertire sulla radio l'unità di misura per vedere i khz di cui sempre vedo citate le frequenze?
Per ottenere delle cartine più chiare devo cercare di ridurre ulteriormente il rumore di fondo o c'è qualche altro settaggio che mi sfugge? Come software di decodifica ho scaricato la versione di prova di Seatty e ho trovato molto utili le spiegazioni di NoLe che ringrazio pubblicamente.
Vi passo alcuni link che ho trovato molto utili:
http://earthsignals.com/
http://www.primetimeshortwave.com/
http://spazioinwind.libero.it/iz0kba/rad...ltare.html
Grazie per l'aiuto che ho trovato nel forum

spero che ci sia ancora qualcuno in ascolto sull'argomento....cqcqcq
gloria