17-10-2011, 15:15
Citazione:Maro ha scritto:
Rimango però convinto che chi ha un problema dovrebbe almeno fare lo sforzo di spiegare e spiegarsi fatti, antefatti, contesto e risultato che vuole ottenere.
Ciò che dici è verissimo, però credo sia più facile il capire da parte di chi in un lavoro c'è dentro fin sopra la testa, piuttosto che il farsi capire da parte di chi è profano e ignorante, nel senso di colui che ignora e nella maggior parte dei casi vorrebbe fare una determinata cosa, ma oltre a non saperla fare, molte volte non riesce a rendere chiare le proprie idee.
Anni addietro, parecchi, quando ancora portavo il corpo a scuola, una professoressa ci fece diverse lezioni sull'arte della Maieutica. che sena andare nello specifico della traduzione dal greco, tra le altre cose può essere considerata l'arte di arrivare a capire cosa una persona vuole, facendola parlare e facendogli tirare fuori i propri pensieri.
Per lavoro io sono abituato a questo e credo faccia parte del bagaglio di un professionista, arrivare a capire quali sono i desideri che il Cliente ha, facendolo parlare in modo da sapere con certezza che la consulenza che gli sto facendo gli sarà utile.