Citazione:digigame ha scritto:
io credo che sia possibile ,fermo restando la preoccupazione di orso grigio che condivido appieno, e assai semplice trasportare i dati nmea (9600,n,8,1 o altro)alla porta usb del pc,rimangono i problemi di conflitto essendo ogni sensore assai stupido, che nella maniera + semplice e rimediabile moltiplicando le porte usb (molto economica) oppure inventarsi:Duna sorta di concentratore che faccia passare le stringhe più significative in maniera frequente, le meno significative con intervalli più lunghi. Il tutto con schermo 'protetto' fornito di touch screen e sistema anticondensa.
Se proprio vuoi procedere allora puoi eliminare una connessione usb usando un gps bluetooth.
Un ricevitore Gps bluetooth lo trovi a 30-50 euro (io a Portaportesee 28 euro), lo installi sul pc e lo mandi sulla Com4, 4800, di Opencpn.
Io lo uso normalmente. Accendo il ric gps in pozzetto, attendo 10-20 secondi che riceve il satellite e stabilisca la connex BT con il pc e dopo apro Opencpn.
Opencpn può ricevere anche i dati AIS offrendo un certo numero di settaggi nonchè gestire la stringa nmea di un autopilota sulla stessa porta del gps, almeno questo è quello che ho capito leggenndo l'help ma come detto la cosa non mi alletta e non gli ho dedicato molto tempo.
E comunque alla fine rimane il fatto che, stante le mie limitate conoscenze, penso che su un pc forse riesci a remotare i segnali ma non certo a 'comandare' i vari dispositivi come già detto da molti.
Commercialmente parlando, se cìò fosse possibile, vorrebbe dire che le case costruttrici i vari strumenti si vedrebbero sfilare un bella fetta di bisinisse ... ma forse mi sbaglio... se qualcuno ne sa di più ...