Citazione:pisa56100 ha scritto:
Il sail drive e' lo stesso (S130), larghezza e altezza uguali, lunghezza poco meno d 9 cm, che si traducono in 9 cm verso prua (e la scaletta chiuderebbe bene), nn ci sono prob.per gli attacchi.
Sul 30 hp sufficiente, sono d'accordo per il >95 % delle volte (quelle andate bene), e' il 5% che mi fa pensare se appropriato un motore più grande per il 5% (o meno delle volte).
Come hai detto dipende dal uso. Non cerco più velocità, solo di non ritrovarmi a fare 1,5 nodi con vento e mare contro (quando non c'e' la possibilità di usare le vele).
Sul elica migliore sul 30 HP, mi chiedo quando guadagno in termini di velocità/spinta?
Mi dici qual'e' la barca di 35 con dislocamento di 4500?
Saluti
http://www.sailingtheweb.it/barche-vela/...ur+Yachts/
secondo me ti fai i classici troppi problemi teorici da scrivania ... 95% ... 5% ... ma da dove li tiri fuori ?
se ti dovesse capitare di fare 1,5 nodi contro vento e mare sei nella schifezza comunque, perchè hai un tale mare contro che neanche 10 cv in più ti risolvono il problema
se hai queste esigenze un elica tripala con diametro e passo corretto è fondamentale
io comunque con un VP 2030 ho la volvo 3 pale abbattibili e mai, neanche con oltre 50 nodi, mi è successo di non poter manovrare
ce ne sono di più care che, chissà, saranno anche migliori
ma con la tue esigenze potresto sceglierla fissa e buonanotte
saluti velici
saarstro