un po' come dire 'questa ancora funziona?'
ho sempre più l'opinione che ci siano attrezzature per le quali le 'prove tecniche' possano al più dare un ausilio alla valutazione, ma la cui portata è decisamente insufficiente per considerare 'razionale' una decisione presa solo sulla base delle prove stesse
alla fine c'è un avvicinamento personale progressivo verso una soluzione che si possa ritenere soddisfacente
ancore? quante persone sono ugualmente contente con ancore di tipo molto diverso ?
Perché nonostante le decine di prove di riviste e compagnia l'ancora se ne sta là sotto nascosta, e quando il vento soffia uno sotto non vede e cerca di fidarsi, fidati una volta fidati due, alla fine la valutazione generale della propria ancora uno se la fa pensando a come ha passato le notti all'ancoraggio.
E perché dovrebbe essere diverso, visti i punti interrogiativi lasciati aperti dalle varie prove ?
Idem i riflettori radar, se quelli attivi spiccano sugli altri -penso sia razionalmente condivisibile
-, sugli altri penso molto sia lasciato alle valutazioni personali; a parte le cadute sulla testa
, secondo me se uno chiede alle navi che passano che tipo di eco ha, quando c'è mare, è sbandato, eccetera puo' avere un'indicazione del proprio aggeggio con la quale sarebbe difficile scrivere un articolo 'test di riflettori radar', ma che darebbe molta più 'illuminazione' sull'efficacia o meno del pezzo che ha montato