Citazione:pisa56100 ha scritto:
x cody: riesci a ricordarti dove lo hai letto il fatto di 7 cv per tonnellata?
5x7=35, se cosi' non avrei dubbi sul 40 cv
x sarastro: il motore e' da scegliere, 30 quello previsto, 40 opzione
x yanny: il costruttore ha previsto i due motori
Al origine del post mi chiedevo perche' non mettere un motore piu' potente del 33%, cioe' uno di 40 hp al posto di quello std. di 30 Hp.
Gli svantaggi che vedo sono:
- peso, +30 kg
- lunghezza, +9 cm
- costo, +10%
Consumi, a parità di potenza erogata, mi sembra di capire che il 40 consuma meno del 30 ..sempre a parità di potenza erogata il 40 gira a meno rpm del 30, quindi meno rumore.
Ditemi se c'e' qualcosa di negativo che non vedo.
....
Non e' che voglio cambiare il motore, devo scegliere che motore mettere a un'altra barca, sempre di 35 piedi e 5000 kg.
... e scrivere chiaro da subito ?
certo che fra cambiare motore ed ordinarne una con 30 o 40 in alternativa c'è una bella differenza
per forza che il 40 ci sta, se è previsto in alternativa dal cantiere
mi spieghi che cavolo di differenza ti fanno o di 'svantaggio' di potrebbero dare i 9 cm in più ? e i 30 kg che sono il 6 [u]per mille[u] del dislocamento a vuoto ?
il costo piuttosto, ma il 10% di quanto ? un 35 nuovo accessoriato con iva lo pagherai da 100k in su, possibile la differenza per il motore sia 10k o più ? mi sembra esagerato
comunque se è così cambia tutto
ovvio che un 40 gira più basso e tira di più
a parità di velocità probabilmente consumerà meno
e a bordo ci sta
se il prezzo non ti pesa, ordinalo
ho scritto sopra che anch' io fra il 20 e il 30 ho scelto il pacchetto con il 30, anche se con il 20 sarei qui ugualmente
il discorso era diverso, da quanto avevi scritto sembrava dovessi cambiare un motore esistente, peraltro sufficiente, perchè avrebbe tirato di più se si fossero ripetute quelle condizioni, allora non avrebbe avuto senso
meraviglia comunque che tu con queste preoccupazioni non abbia pensato di mettere subito un' elica tre pale, non hai idea quanto cambi il tiro
... ma che barca è ?
saluti velici
sarastro