Rispondi 
motore piu' grande? perche' no?
Autore Messaggio
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.649
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #18
motore piu' grande? perche' no?
Citazione:pisa56100 ha scritto:
x cody: riesci a ricordarti dove lo hai letto il fatto di 7 cv per tonnellata?
5x7=35, se cosi' non avrei dubbi sul 40 cv

x sarastro: il motore e' da scegliere, 30 quello previsto, 40 opzione

x yanny: il costruttore ha previsto i due motori


Al origine del post mi chiedevo perche' non mettere un motore piu' potente del 33%, cioe' uno di 40 hp al posto di quello std. di 30 Hp.
Gli svantaggi che vedo sono:
- peso, +30 kg
- lunghezza, +9 cm
- costo, +10%

Consumi, a parità di potenza erogata, mi sembra di capire che il 40 consuma meno del 30 ..sempre a parità di potenza erogata il 40 gira a meno rpm del 30, quindi meno rumore.

Ditemi se c'e' qualcosa di negativo che non vedo.

....

Non e' che voglio cambiare il motore, devo scegliere che motore mettere a un'altra barca, sempre di 35 piedi e 5000 kg.

... e scrivere chiaro da subito ?
certo che fra cambiare motore ed ordinarne una con 30 o 40 in alternativa c'è una bella differenza
per forza che il 40 ci sta, se è previsto in alternativa dal cantiere
mi spieghi che cavolo di differenza ti fanno o di 'svantaggio' di potrebbero dare i 9 cm in più ? e i 30 kg che sono il 6 [u]per mille[u] del dislocamento a vuoto ?

il costo piuttosto, ma il 10% di quanto ? un 35 nuovo accessoriato con iva lo pagherai da 100k in su, possibile la differenza per il motore sia 10k o più ? mi sembra esagerato

comunque se è così cambia tutto
ovvio che un 40 gira più basso e tira di più
a parità di velocità probabilmente consumerà meno
e a bordo ci sta
se il prezzo non ti pesa, ordinalo
ho scritto sopra che anch' io fra il 20 e il 30 ho scelto il pacchetto con il 30, anche se con il 20 sarei qui ugualmente

il discorso era diverso, da quanto avevi scritto sembrava dovessi cambiare un motore esistente, peraltro sufficiente, perchè avrebbe tirato di più se si fossero ripetute quelle condizioni, allora non avrebbe avuto senso

meraviglia comunque che tu con queste preoccupazioni non abbia pensato di mettere subito un' elica tre pale, non hai idea quanto cambi il tiro

... ma che barca è ?

saluti velici
sarastro
19-10-2011 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 2.267 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Perchè l'uso dei motori marini si calcola in ore? Gene1 23 11.941 21-09-2020 16:35
Ultimo messaggio: nape
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.916 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  FB Honda 2.3... perchè NO? gedeone marco 60 29.621 31-07-2018 21:59
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Cuffia troppo piccola o canotto troppo grande? nessuno dei due! dapnia 2 1.756 12-12-2014 10:26
Ultimo messaggio: dapnia
  la retro non entra subito perchè? peppemorelli 10 5.393 12-05-2013 15:15
Ultimo messaggio: peppemorelli
  Quando e perchè il motore va fuori giri? oceanis32 27 26.478 14-09-2012 15:35
Ultimo messaggio: Mr.Bear
  Candele sporche? perchè? amg 10 7.096 01-09-2012 00:10
Ultimo messaggio: amg
  Aiuto acquisto piccola-grande barca pasto 14 4.235 26-06-2012 05:20
Ultimo messaggio: Giorgio
  Domanda: Perchè perde giri? sardbird 17 9.911 23-03-2012 18:11
Ultimo messaggio: astice39

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)