19-10-2011, 20:47
Aggiungerei all'ottima spiegazione di Franco, ciò che e' la differenza fondamentale tra le due tipologie di laminato.
La vela pannellata, che sia cross-cut, multiassiale, radiale, e' costruita con un laminato industriale la cui caratteristica, per motivi costruttivi, e' quella di avere la maglia di fibre (scrim) costituita da fili sempre paralleli, anche se disposti con angoli diversi, dunque in qualsiasi punto di ciascun pannello la densità delle fibre e' sempe la stessa. Se ci pensate in un pannello triangolare un solo filo va dall'inizio alla fine, tutti gli altri escono dai lati: perciò sono necessari grandi rinforzi a strati sovrapposti per ottenere la quantità di fibra necessaria a sopportare le tensioni degli angoli.
La vela in membrana e' invece realizzata con pannelli costruiti custom e le fibre vengono orientate e disposte a seconda della geometria della singola vela, dunque dal momento che i fili convergono verso i punti di trazione (vertici, terzaroli, etc) la densità della fibra cambia all'interno dei pannelli e sui vertici non e' necessario mettere altri rinforzi se non quelli molto piccoli per mettere occhielli ed eventuali fettucce cucite per supportare gli anelli. Ciò, oltre che far risparmiare peso e spessore, consente di distribuire uniformemente i carichi, fatto che fa durare di più la forma e la vela stessa.
Ciao
La vela pannellata, che sia cross-cut, multiassiale, radiale, e' costruita con un laminato industriale la cui caratteristica, per motivi costruttivi, e' quella di avere la maglia di fibre (scrim) costituita da fili sempre paralleli, anche se disposti con angoli diversi, dunque in qualsiasi punto di ciascun pannello la densità delle fibre e' sempe la stessa. Se ci pensate in un pannello triangolare un solo filo va dall'inizio alla fine, tutti gli altri escono dai lati: perciò sono necessari grandi rinforzi a strati sovrapposti per ottenere la quantità di fibra necessaria a sopportare le tensioni degli angoli.
La vela in membrana e' invece realizzata con pannelli costruiti custom e le fibre vengono orientate e disposte a seconda della geometria della singola vela, dunque dal momento che i fili convergono verso i punti di trazione (vertici, terzaroli, etc) la densità della fibra cambia all'interno dei pannelli e sui vertici non e' necessario mettere altri rinforzi se non quelli molto piccoli per mettere occhielli ed eventuali fettucce cucite per supportare gli anelli. Ciò, oltre che far risparmiare peso e spessore, consente di distribuire uniformemente i carichi, fatto che fa durare di più la forma e la vela stessa.
Ciao
