intanto, se il turbo non c'e',non si rompe di sicuro
poi, la turbina raggiunge temperature altissime,e in un vano motore di una barca lo spazio non e' quasi mai molto.
poi, il motore in una barca a vela, sta in basso, e abbastanza centrale, 10, o 20, o anche 40 kg in piu' non vedo che grossa differenza possano fare (per la crociera naturalmente).
io, le complicazioni (in barca, ma non solo) le posso accettare se realmente servono a qualcosa, e non mi sembra che un motore ipertecnologico su una barca a vela dia grandi vantaggi.
Citazione:lfabio ha scritto:
Magari mi aiutate a capire: considerato che come comprovato un milione di volte sul forum e altrove le mani in una pompa di iniezione meccanica non ce le sa mettere quasi nessuno e che e' altrettanto comprovato che la diagnostica della detta meccanica e' piu difficile, considerato che di motori da lavoro non turbocompressi ormai ce ne sono diciamo abbastanza pochi (eufemismo)... di cosa avete paura? La domanda e' seria, perche' davvero non ci arrivo.