Rispondi 
pannellato e membrana
Autore Messaggio
fast37 Online
Senior utente

Messaggio: #11
pannellato e membrana
Sono durate di più in termini di resistenza dei materiali allo stress dovuto allo sbattere, a strusciare contro sartie, etc. Gli unici segni tangibili di deterioramento sono stati lungo la balumina dei fiocchi, che presentavano fili di carbonio spezzati e dei piccoli buchi in alcuni punti. La randa è stata invece sostitutita perchè aveva perso in resa, ma non aveva segni di stress. Per quanto riguarda le vele in laminato, ho avuto una stupenda randa spidertech del 2007 che ha fatto una resa veramente ottima, ha tenuto sia in forma che laminazione. Lo stesso dicasi di un light sempre in spider 2007. Non si può dire lo stesso di un medio e di un 3, vele stupende come forma e resa, ma che mi sembrano abbiano qualcosa in meno in termini di laminazione. Non sono spidertech, e non vi saprei dire di chi è il laminato. Tutte le vele provengono dalla stessa veleria. In definitiva direi che molto dipende dalla qualità della laminazione, che spesso è fuori dal controllo del proprio velaio. A meno che non si vada su velerie che hanno i propri laminatori (NS, OS, ma anche Velman), ma di queste non ho esperienza a lungo termine.
20-10-2011 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione