Citazione:TeoV ha scritto:
Grazie per l'info, pero' queste carte sembrano essere in formato raster, prtroppo, quindi senza la possibilita' di interrogare gli oggetti.
Mi sembra veramente strano che, pero', nessuno venda la cartografia in formato vettoriale, e anche che OpenCPN non supporti il formato CM93, unico vettoriale venduto ad n prezzo decente da ChartWorld.
Non so se quelle vendute da ChartWorld hanno qualche restrizione ma per se il formato CM93 è compatibile con OpenCPN perchè... a me si apre senza problemi!
A me si aprono senza problemi anche le 'vecchie' BSB Raster di Maptech mentre, pur avendo qualche anno fa comperato lo standard 'criptato' (mi pare BSB4), ed avendo quindi i codici originali per attivarle, a me non si aprono su OPENCPN (vedrò se ora c'è il plug-in per fargli riconoscere la attivazione).
Per quanto riguarda queste, comunque, se non hanno cambiato policy commerciale, con la carta Maptech viene anche una copia di OffshoreNavigator Lite (o qualcosa di simile). I due programmi volendo funzionano in contemporanea (su piattaforma Windows si passa da uno all'altro col semplice 'alt tab'). Il Navigatorlite che trovai io (Versione 5, del 2003) NON comanda l'autopilota, ma fa il plotting in tempo reale da GPS, mostra rotte, puoi aggiungere punti ed informazioni e ha una interrogazione 'embedded' di un Portolano che si carica in hard Disk (e che si può modificare manualmente per aggiornare i dati... anche se è un pò macchinoso).
Certo non trovi 'punti interessanti' con la frequenza del vettoriale (dove di ogni punto particolare si dice almeno qualcosa... ad interpretarla) ma molte più informazioni utili nei punti tracciati (i marina... come un portolano).
Qui e la (sempre 'clickando' su punti particolari) ci sono anche fotografie aeree (di limitatissima utilità, almeno perchè nel mio disco sono poche e non sono mai riuscito ad aggiungerne... forse un limite solo per la versione Free).