24-10-2011, 14:41
Io ho preferito lo sprayhood al bimini perché quando navigo voglio una buona visibilità: in navigazione chiudo lo spray. Lo fatto da me facendomi piegare i tubi inox mm 25 da un'officina e montandoli con gli appositi snodi sempre inox. Per una barca di più piccole dimensioni può anùndar bene anche il tubo da 22 mm. Ho cucito anche la tela e quest'anno ho gettato il vecchio e ne ho ricostruito uno nuovo. La cucitura non è stata facile nonostante abbia una certa dimestichezza, ormai da anni, con la macchina da cucire. La difficoltà maggiore stà nel fatto che il telaio si trova sulla barca e quindi il modello va costruito un pò alla volta attraverso prove successive. Direi che sostanzialmente si parte dal sopra, si appuntano le fascie laterali lasciando stoffa nella parte posteriore su cui successivamente si cucirà il velcro per fissare la stoffa ai tubi, si cuce una ripresa sull'angolo superiore anteriore su cui cucire il velcro che ancora la stoffa al telaio superiore anteriore, si modella e si cuce la parte anteriore. Io, in basso l'ho ancorato alla tuga con viti. Finita tutta la parte in stoffa, si tagliano le finestre laterali e anteriore su cui cucire il pvc trasparente. Il secondo è venuto meglio del primo.