Primo dilemma: i winch vanno dentro o fuori??
Io ho optato per fuori, quindi spry piccolo, molto piccolo, anche per ragioni di visuale (il trasparente si opacizza in fretta e comunque distorce parecchio). Ma la prima ragione di questa scelta è che la tuga della mia barca non è profilata per attaccarci uno spray ... non è previsto. Quindi, dipende dalla forma della tuga.
Secondo dilemma: Inox o alluminio? Io dico inox, da 25 per spray grande, da 22 per spray piccolo ... perchè comunque prima o poi qualcuno perde l'equilibrio e ci si attacca
Tecnica di taglio del telo: Ormai nessuno segna la stoffa direttamente sul telaio.
Si compera un telo di nylon a stabilità di forma (cioè abbastanza robusto). Con delle sagolette si ferma il telaio nella posizione desiderata, si stende il nyon sul telaio ritagliando abbondante con le forbici e poi fissandolo con del nastro adesivo in modo che risulti ben teso, senza 'onde', poi col pennarello si segna lungo il telaio ... che corrisponderà alle cuciture che dovremo fare. Stesso concetto (segni col pennarello) dove andranno cerniere, bottoni ecc ecc ... auguri e figli maschi