25-10-2011, 01:17
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Giuliano grazie, anche se di solito intervengo da me su questi lavori, vedro' cosa fare, non escluso l'alaggio per distaccare il bulbo e capire meglio come intervenire. Questi ultrasuoni, che non conosco , riescono a darmi una fotografia sullo stato dell'interno laminato zona rinforzo bulbo ?? Augusto.
Da tecnico, ti consiglio di smontare il bulbo e di far fare un controllo termografico che in questo caso, a differenza dell'ultrasuono ti da maggiori garanzie.
I materiali plastici, non sempre sono permeabili all'ulrasuono.
La termogrqafia, ti permette di 'vedere' le parti più umide e quelle meno e di capire meglio dove si sono verificati assorbimenti d'acqua e se questa ha camminato all'interno del laminato.
Se vi sono dei punti che hanno assorbito, il risultato dell'ultrasuono può essere falsato dal liquido presente nel materiale, è purtroppo un caso che a volte si è verificato.
