26-10-2011, 17:03
Citazione:albert ha scritto:
...
L' ideale sarebbe dunque uno screecher(code 0 da bolina) ghindato dal bompresso alla testa d'albero, ma richiederebbe, oltre che il frullino, una briglia sul bompresso ed un diamante un bel po' diverso sul pennaccino.
Ciao
ho visto qualcosa in giro in rete, sembra che, tenendo fermo l'obiettivo di dotarmi di una vela da vento leggero (AWS<8 knts) e da bolina (AWA fino a 40°), debba rivedere l'ipotesi code zero da bolina.
bene, studierò qualcosa per l'installazione di una briglia amovibile, vedrò se ha senso piazzare le mura al 50% del bompresso (mi spaventa l'idea di murare una bestia simile ad 1.3m dalla prua).
Da quello che ho letto in giro si può chiedere di realizzare la vela con gratile e leggero allunamento dell'inferitura, in modo da compensare un pò la catenaria senza sparare delle tonnellate sulla drizza.
mi chiedo poi se sia indispensabile il frullino - ma se facessi una calza come sul mio bell'asimmetrico?
ciao

PS: anche a me è rimasta la curiosità di capire se il drifter frazionato si ingarroccia o meno...

(code 0 da bolina) ghindato dal bompresso alla testa d'albero, ma richiederebbe, oltre che il frullino, una briglia sul bompresso ed un diamante un bel po' diverso sul pennaccino.