Eliminare il trasto della randa e relativo carrello in pozzetto è possibile.
Però lo devi sostituire con in alternativa a) trasto sulla tuga (stile Bavaria ed altre barche) o b) due bozzelli sulla tuga (stile Hanse e altre barche).
In ogni caso devi:
1. Verificare se la tuga regge il carico addizionale (che è tanto!) e prevedere adeguati rinforzi.
2. Rivedere completamente il circuito della scotta di randa e le due ritenute del carrello (queste ultime non nella soluzione b)
3. Mettere un vang più potente
4. Verificare se il boma regge il carico del vang maggiorato e il carico della scotta di randa in posizione diversa senza flettere. Ti serve un boma ben rigido e robusto perchè verrebbe a lavorare in maniera completamente diversa.
Tieni inoltre presente che con ambedue le modifiche a) e b) è difficile che la scotta di randa vada a finire in mano al timoniere.
Personalmente, non sopporterei una barca dove con equipaggio ridotto devo fare affidamento su altri per le manovre della randa.
P.S. Spero di aver capito a cosa ti riferisci. Se usi i termini corretti, ci capiamo tutti, altrimenti diventa difficile.