31-10-2011, 03:04
quindi nel mio caso dopo avere cambiato il motore (da yanmar 10 a yanmar 15) avendo precedentemante una elica 14x10 Radice a pale abattibili, su suggerimento della radice stessa dopo avere comunicato tutti i dati necessari, ho sostituito le pale con diametro 15x10.
Ora, e da qui è nata la discussione con il mio vicino, io avendo precedentemente l'elica scarica con il motore nuovo, credevo che aumentando il diametro come suggerito da Radice, avrei risolto i problemi. Ma sinceramente supero di 200 giri il massimo regime del motore 3600 e un poco scarica ancora mi sembra.
Oltre tutto la yanmar consiglia il massimo diametro pari a 14,5 pollici per questo tipo di motore, cosa che non esiste per eliche Radice.
Ma allora forse era meglio montare una 14x11 oppure una 15x11.
Bho non ci sto cavando un ragno da un buco aiutooo.
ciao e buon vento
Ora, e da qui è nata la discussione con il mio vicino, io avendo precedentemente l'elica scarica con il motore nuovo, credevo che aumentando il diametro come suggerito da Radice, avrei risolto i problemi. Ma sinceramente supero di 200 giri il massimo regime del motore 3600 e un poco scarica ancora mi sembra.
Oltre tutto la yanmar consiglia il massimo diametro pari a 14,5 pollici per questo tipo di motore, cosa che non esiste per eliche Radice.
Ma allora forse era meglio montare una 14x11 oppure una 15x11.
Bho non ci sto cavando un ragno da un buco aiutooo.
ciao e buon vento