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Serraggio dadi bulbo
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Zerbinati Davide Offline
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Serraggio dadi bulbo
Molto spesso accade che una barca in porto non ha infiltrazioni dai prigionieri, mentre in navigazioni si. I motivi sono che le forze in gioco a barca sbandata generano una coppia tale da aprire le sigillature, ma cosa ancora peggiore quando e se lo scafo è delaminato o ha preso un colpo. In genere soffrono molto il primo e l'ultimo prigioniero che sono quelli più rigidi.

Per fare un verifica in casa, svuota e pulisci tutto, lava con acqua dolce e poi esci e tieni gli occhi fissi dall'inizio alla fine della prova e vedi se l'acqua entra. A volte zampilla, a volte trasuda, a volta sgocciola..in genere però lascia la crostina di sale quando la barca torna dritta.

Se c'è un 'infiltraziane, devi sbulbare, poche palle e vedere se la barca ha delaminato. A volte quando esce il bulbo esce una quantità tale di acqua che fa paura, a volte vedi le crepe nel laminato dove ci sono i fori, a volte quando scende il bulbo, si strappa una parte di laminato, quella delaminata (ma sempre ben incollata con resina o sigilanti allo scafo).

Se vuoi riverificare prima, a barca in secca, riempi la sentina con acqua colorata (rossa, colorante alimentare) e la lasci li. A volte abbiamo verificato dopo 24-48 ore e la deriva era bagnata.

La barca non dovrebbe essere stata mai realizzata in sandwich, tuttavia se vai a vedere nei gavoni, vedi subito un rialzo vicino alla falchetta di 1-2cm nel laminato,quello è il sandwich e speriamo che non ci sia delaminazione ed infiltrazione, altrimenti sacco del vuoto e pompa via, e poi apri taglia, cuci e spendi €€€€€.

I longheroni e i madieri nel 100% delle barche moderne è vuoto o controstampato, nelle barche anni 80-90 era ancora fatto in legno o in espanso (PVC a varie densità). Questa era una buona scuola, ma è stata abbandonata man mano.
01-11-2011 17:34
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