Rispondi 
Recupero uomo a mare
Autore Messaggio
fiolet Offline
Senior utente

Messaggio: #5
Recupero uomo a mare
Si, mi e' capitato di tirar fuori dall'acqua 4 persone aggrappate al relitto del loro motoscafo affondato. Alcune miglia al largo di Fiumicino, un pomeriggio di una dozzina di anni fa, circa 20 n di maestrale.
Ho preferito chiudere il genoa e fare l'operazione con randa e motore. Ho fatto 4 diversi passaggi, tirando su uno per volta i naufraghi che , in acqua da oltre 2 ore, impauriti e infreddoliti, esitavano ovviamente a mollare il relitto per nuotare verso la barca. Ad ogni giro mi avvicinavo al relitto, facendo attenzione a non prendere nell'elica cime cimette e altri impicci galleggianti li vicino, mi fermavo sottovento per non correre il rischio di dare 'pruate' in testa a nessuno e al contempo di sfondare la prua sul relitto, lanciavo una bella cima -non quell'accidente di sagolino arancione galleggiante e ingarbuglioso attaccato alla ciambella- e poi, mentre la barca scarrocciava liberamente (motore in folle) lontano dalle capocce, tiravo a bordo il naufrago.
E' andato tutto bene, anche se per un attimo ho temuto la tragedia.
Un recupero vero, con un po' di mare e naufraghi stremati e in panico e' ovviamente cosa diversa dalle prove che si fanno nei corsi.
Alcuni dettagli : avvisata subito via radio la capitaneria mi ordinarono di star fermo e non far nulla fino al loro arrivo. Ovviamente ho deciso di disubbedire, assumendomi il rischio legale (penale). Considerato che uno dei naufraghi si e' poi fatto qualche settimana di ospedale, per me era ovvio dalla situazione che non potevo aspettare mezz'ora l'arrivo della vedetta.
Ho poi chiesto alla CP se dovessi fare la denuncia di evento straordinario: mi dissero di no, l'avrebbero dovuta fare i naufraghi.
Se a qualcuno interessa approfondire, per riprendermi dal mio stress, la sera stessa scrissi al volo un resoconto dettagliato che poi, illustrato dai divertenti disegnini di Besana, e' stato pubblicato sul numero di bolina del dicembre '99 (mi pare).
02-11-2011 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione