Quale generatore eolico???
In casa abbiamo preparato circa 500 barche da viaggio, con i soliti problemi:dove li metto, la resa, il budget. ecco il sunto e poi commento l articolo di robero, che è un caro amico con cui ci si confronta.
1) batterie al top e comunque bilancio e almeno 400Ah per eolico, altrimenti il regolatore intreno lo fa impazzire
2) Pannelli solari crociera medietterane 1 x 50W (circa 3 ampere di media x 7-8h) [maggiori consumi oautonomia 1 x 100W o 2x50W]
3) Eolico da almeno 300W
La combinazione dei due è l'unica strada. I solari rendono bene, ma soffrono il nuvolo e le coperture, la massima resa è sul rollbar. L'eolica 'vaneggia' di poppa e serve a poco se la baia è ridossata veramente.
In navigazione entrambe, in baia più i solari, se poi non avete rispetto di quello ancorato dietro, eolico.
I regolatori eolici sono affidabili ma staccano quasi tutti a 30-35 nodi e non è bello perchè quando hai biosgno di corrente per il pilota perchè c'è mare....solari.
PS:con la barca rimessato l'eolico va fermato, il panello carica sempre e non va coperto (non ha senso).
L'eolico: nei abbiamo provati, installati e rivenduti 3:
Airmarine 400W, Airmarine X, Kiss, Superwind.
Il rumore c'è su tutti a meno che non prendi il Rutlandma carica poco come quelli ad asse verticale. Giocattoli.
Il Kiss costa poc, ma è poco affidabile la parte interna del regolatore.Ai caraibi lo hanno in molti perchè costa poco, lo fanno a Trinidad.
L'Airmarine per 10 anni è stato leader, e togliendo il naso il rumore scendeva.io mi ero abituato, era quasi una compgnia, ti avvisava della raffica, mia moglie e mio padre lo han odiato e siamo passati al Superwind che carica meno in assoluto, ma carica da meno nodi, costa meno e fa pochissimo rumore.
Buon vento
E maledietti quelli che lascaino l'eolico acceso di notte.
|