Black, con 4/5 nodi reali, la miglior bolina su barche a vela di serie (che non siano cassoni) si aggira attorno ai 45° reali, poi all'aumentare del vento (fino a ca 16 nodi) si può stringere di più (fino a 35° reali ed oltre, dipende dalla barca).
Comunque, se vuoi farti un'idea sulle prestazioni di una barca, sempre all'angolo del vento reale ti devi rapportare; infatti se consideriamo l'esempio sopra riportato da Attila, risulta che con 8 nodi di vento reale con un apparente a 30°, ipotizzando una velocità di ca 6,7 nodi, si avrà un angolo al vento reale di ca 55°. Stesso angolo al reale si riscontra con intensità di 13,5 nodi (media tra 12 e 15 nodi), angolo apparente di 35° e velocitòà imbarcazione di ca 8 nodi.
Come vedi si sta parlando di bolina larga, ma con questo angolo corrono tutte (anche i cassoni).
Dammi retta, se vuoi divertirti anche con poca aria (e lo sai quanto io ami il poco vento), non sottovalutare il Dufour44.

ciao