04-11-2011, 00:33
Molti molti anni fa, correva l'anno domini 1967, sono caduto in mare da un FD mentre eravamo in tre a bordo. Eravamo a Punta Ala, ancora selvaggia, senza porto, solo una spiaggia a forma di mezzaluna. A sud della Scrofa (o Sparviero per chi ama i nomi aulici) ero al trapezio sotto Spi, forse portato con un'andatura un po' troppo ardita. A una sbandata improvvisa della barca sono letteralmente volato in acqua. Per fortuna era bella stagione e in mare era calmo. Vedere comunque i compagni che mi guardavano mentre la barca si allontanava veloce è stato abbastanza impressionante. In loro lo sgomento e un'aria di impotenza.
Era la prima volta che andavo in barca. Ricordo che mi hanno gridato di non provare a seguirli e così mi sono limitato a galleggiare, un po' preoccupato che passasse qualche motoscafo senza vedermi e mi investisse. Poi li ho visti in lontanaza ammainare lo Spi e piano piano tornare indietro. Mi avevano perso di vista durante le manovre con le vele, ma nel risalire il vento alla fine mi hanno individuato. Il mare calmo ha sicuramente fatto la sua parte.
Era la prima volta che andavo in barca. Ricordo che mi hanno gridato di non provare a seguirli e così mi sono limitato a galleggiare, un po' preoccupato che passasse qualche motoscafo senza vedermi e mi investisse. Poi li ho visti in lontanaza ammainare lo Spi e piano piano tornare indietro. Mi avevano perso di vista durante le manovre con le vele, ma nel risalire il vento alla fine mi hanno individuato. Il mare calmo ha sicuramente fatto la sua parte.