Citazione:bellubentu ha scritto:
Ciao Black. Ti consiglio un Najad 420 (ne ha uno magnifico in vendita De Valk yachtbroker del 1993 ad un prezzo assolutamente ragionevole per il livello della barca); forse con 4 nodi di vento di bolina farà 3 nodi invece che 4, però rispetto al Genesi 43 o al GS 4 siamo su un altro pianeta.
BV
Non penso che una barca di 13 tonnellate possa districarsi con arie leggere ... e fare 3 nodi di bolina con 4K di vento reale.

.
Salvo che non abbia una superficie velica upwind di almeno 1,4 mq x quintale ... quindi direi di almeno 180 mq upind che significa randa da 100 mq e genoa da 80??
Il Gs 43 con albero maggiorato con 41 di randa e 50mq di genoa, con rapporto 1 : 1 sul peso secondo me rischia di fare meno di 3Kn su range di vento di 4kn reale ... e come vedi con 5K di reale generandosi un apparente potrebbe fare tipo 3,5 massimo (media tra 3 e 4) ... ergo ...
CONCLUSIONE PARZIALE per miei requisiti:
Genesi 43, GS 43, Duf 44, X412, + (aggiunto) WAUSQUIEZ Cent 40S, Salona 42 (mi hanno detto piccolino dentro e poco adatto uso crocieristico ... ma darò un'occhiata)
Altre non ne ho scoperte. Proverò a cercare cosa offre il mercato.