04-11-2011, 18:12
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:Gof ha scritto:
'Conoscere il regolamento' è un concetto da definire meglio (alla perfezione non lo conosce nessuno) però hai sollevato un bel problema, c'è in giro gente che a malapena arriva alla regola 'mure a dritta/sinistra' e ancora peggio chi crede di conoscere (o inventa) regole inesistenti.
Quoto.
Nella classi Libera, Vele Bianche, Gran Crociera etc.... la situazione è . rischio di farsi male....
In una regatina di circolo Sabato e Domenica, il circolo aveva organizzato il briefing il venerdi sera con consegna di istruzioni e gadgets vari. Nell'occasione c'era una veleria che ha tenuto un mini corso di regolazioni vele (e fatto un bel pò di pubblicità).
Bene. Il giorno seguente, in regata, 20 nodi e barche che arrivano in boa mura a sinistra come missili chiedendo precedenze per regole inesistenti e altri mille . tutti con le vele a punto
Alla premiazione ho suggerito, anziché spiegare la tensione del belin, di spendere 30 minuti per spiegare a TUTTI le regole, almeno quelle base....
Speriamo lo facciano l'anno prossimo.... e speriamo che lo facciano tutti i circoli!!!!
Quello che dici é senz'altro vero e sotto gli occhi di tutti dappertutto, ma, tu li hai protestati? protestare non é un'azione da rompiballe ma un'azione legittima da esercitarsi quando si gioca con delle regole e queste non vengono rispettare da qualcuno. Se non si protesta mai, e continuamo a cedere solo il passo, non possiamo poi pretendere che chi sbaglia si vada a leggere le regole del gioco.

