Citazione:Anghelos ha scritto:
Per rispondere a Gianni Mandrioli
Ho un Air-X Marine e quando l'ho acquistato il venditore che trattava anche superwind mi ha vivamente consigliato l'Air. Manutenzione non l'ho mai fatta e posso dirti che quest'anno, il terzo, la resa e migliorata di molto, per cui ho rimandato lo smontaggio per sostituirlo con un altro pannello fotovoltaico.
Quando dici che non sei in accordo con quanto io dico significa che x te produce più il generatore eolico dei pannelli e se si quanti pannelli hai??
Anche io ho un Air-X e sono molto soddisfatto. Produce tutto quello che mi serve anche se ho sempre in programma di affiancarlo con qualche pannello solare. Che non ci sia abbastanza vento in Mediterraneo per farlo andare mi sembra che sia semplicemente falso!
Invece non me la sento di difendere l'Air-X sul piano del 'non disturba'. Si fa sentire, eccome! ...qualche volta quando in baia sotto raffica temi per la tenuta dell'ancora il suo 'dolce' ululato - ammetto - può essere anche un pochettino ansiogeno... tanto per dire: mia moglie in certi casi chiede di 'spegnerlo' e io lo faccio con riluttanza visto tutti gli Ah che vanno sprecati. La notte è d'obbligo spegnerlo.
Ho recentemente acquistato delle nuove pale che fabbricano in Portogallo e che dicono siano magiche per la silenziosità. Non le ho ancora provate e quindi non so dirvi.
Daniele