05-11-2011, 17:07
Ho avuto L'AIR X 400 avccoppiato ad un pannello da 130W( su RollBar). Facendo la media dei periodi tra aprile e settembre(IONIO/EGEO) secondo me ho prodotto più energia con l'eolico.Tuttavia la sua rumorosità è veramente fastidiosa; io lo avevo posizionato a poppa con un paletto di 70 cm sopra i 2 m del rollbar.Mia moglie lo odiava e mi è capitato alcune volte ,nei porti, che i vicini(gentilmente !) mi chiedessero di spegnerlo; in rada mai(per fortuna!).Ora ho nuova barca( 24 v e 6 batterie AGM da 105 A) e pensavo di utilizzate un pannello solare da circa 100w per il periodo invernale ( compensare l'autoscarica per barca a terra), ma posizionare un Eolico per produzione energetica.
Ho visto di recente che c'è un e-commerce italiano (Tuscanywind) che commercializza un eolico assolutamente simile sia all'AIRX che al Silentwind, con pale in mistocarbonio che presenta(v.curva) un'ottima resa anche a basse velocità di vento e un ridotta rumorosità(?).Il costo poi è decisamente competitivo
Qualcuno lo ha già visto e o valutato, (Zerbinati ??) ?
Ho visto di recente che c'è un e-commerce italiano (Tuscanywind) che commercializza un eolico assolutamente simile sia all'AIRX che al Silentwind, con pale in mistocarbonio che presenta(v.curva) un'ottima resa anche a basse velocità di vento e un ridotta rumorosità(?).Il costo poi è decisamente competitivo
Qualcuno lo ha già visto e o valutato, (Zerbinati ??) ?