Citazione:davidef ha scritto:
AUMENTANDO LA POTENZA DEL MOTORE MA NON LA BARCA NE TANTO MENO L'USO IL DIAMETRO, OVVIAMENTE NON CAMBIANDO IL RAPPORTO DI RIDUZIONE, NON VA TOCCATO SE LA BARCA ANDAVA BENE, ALLUNGANDO IL PASSO RIESCI COMUNQUE A RAGGIUNGERE LA VELOCITà DI CROCIERA CON MINO GIRI PERCHè IL MOTORE HA + COPPIA.
I GIRI AL MASSIMO DEVONO RESTARE QUELLI DI TARGA DEL MOTORE QUINDI 3600 CIRCA, LA V. MASSIMA NON AUMENTERA' PER EFFETTO DELLA CRITICITA' DELLA CARENA MA AUMENTERA' IL REGRESSO. IL VANTAGGIO E' CHE ANCHE CONTRO VENTO NON AVRAI PROBLEMI A TENERE IL PASSO DI CROCIERA. AUMENTANDO IL DIAMETRO SI RISCHIA DI RIDURRE TROPPO IL CLEARANCE TRA PALA E FONDO BARCA E QUINDI INNESCARE UN FENOMENO DI PUMPING: OVVERO SENTI POMPARE IL FONDO DELLA BARCA PERCHE' LA PRESSIONE DELLA PALA CHE PASSA SOTTO LO SCAFO BATTE SUL FONDO MANDANDOLO IN RISONANZA.
SALUTI
ciao davidef,
devo infatti convenire che con l'elica Radice pale abattibili 14x10 montata con il precedente motore, ed usata per una stagione con il nuovo motore, avevo dai 200 ai 300 giri oltre i 3600 del yanmar, senza nessun rumore o vibrazione.
Ora dopo il montaggio delle sole pale 15x10 (su calcolo radice), mi trovo con ancora circa 150-200 giri oltre i 3600, ma in particolare modo oltre i 3200 giri inizio ad avvertire un rumore fastidiosissimo come uno stridio (simile quasi ad un flessibile che smeriglia) e che non viene assolutamente ne dal motore ne dal sail drive (prova a mare con meccanico che teneva la testa nel vano motore).
A questo punto penso proprio che si innescano turbolenze con pressione su carena che va in risonanza.
Mi meraviglio che una casa fornitrice di eliche, che ti chiedono tutti i dati della barca, motore, sail drive e attuale elica con i giri massimi del motore raggiunti, poi ti sbagliano i calcoli.
Ok altri 300 euro circa per nuove pale sperando di riuscire a vendere le attuali.
Secondo te mantenendo quindi il diametro di 14' ma aumentando il passo da 10 a 11, abbasso sicuramente i giri arrivando al massimo dei 3600 dichiarati da yanmar (mi sembra di ricordare che un aumento di passo di 1' fa calare di 200 giri/motore), e raggiungo la massima di velocità critica di carena e velocità di crociera a minor giri?
ciao e buon vento