Quale generatore eolico???
Ciao Rob, in effetti noi lo provammo dopo l'entusiasmo trasmessomi mentre lavoravo in Venezuela a Puerto La Cruz e in Martinica a Le Marin da Le Conq...Bene tutti felici in giro al 90%, prezzo buono (imbattibile), abbiamo quindi fatto un ordine importante, convinto alcuni clienti ha testare...Risultato il 50% è morto nel giro di 1 anno.Premetto che le barche, tranne una, han navigato abbastanza, però mi ha deluso, non tanto per i diodi partiti tutti subito, ma per la poca serietà del prodotto e del produttore che ha usato il ricattino tipico.Beh ne ordini altri 10 e ti faccio un buon prezzo...Capisci che non possiamo lavorare così.
Wind bugger e Red Baron. Visti, sono mostruosi come dimensioni (erano anche in stile con la barca). Efficienti, ma non ho numeri importanti per avere un buon feed back a bordo, ne ho testato Tuscany wind.
Dal grafico di sopra quello che conta, oltra alla rumorosità che per me è relativa come problema, è la capacità di erogare ampere con pochi nodi di vento, diciamo una decina e poi di come sale, cioè di come erogano a 20Kn.
Ognuno può tirare le sue conclusioni.
Ad esempio abbaimo importato per 8 anni Ampair che è forse il più semplice e tradizionali dei generatori eolico, unico vantaggio era la possibilità di trasformarlo in trascinamento con 30m di cima e tubo con elica all'estremità. Questo caricava molto bene a memoria mi sembra sui 6-8A con 0.5Kn di resistenza (quindi non per una barca da 10m).
Vi sono poi due parole da spendere sull'installazione che eccetto per i ketch che lo montano in mezzana (a metà o in testa)...e il rumore va via alto... alla fine o un bel palo con tiranti in cavo o tubolare ancorato con ammortizzattori di gomma sulla coperta/specchio o sul rollbar sempre fuori dalla portata delle mani e delle orecchie e delle cime che qualcuno da banchina vi riesce a mettere proprio li.
Non dimenticate di mettere un cimino tra la pala e il tubo di sostegno (fissandolo con una gassa), così se dovete fermare il tutto, basta prendere il cordino con il mezzomarinaio e farlo girare opposto al vento o al traverso.
Se le pale si rompono vanno cambiate tutte in kit, sono bilanciate a coppie e sminchiano altrimenti il cuscinetto dell'alberino.
La testa o imbocco del generatore non va appoggiato al tubo perchè porta le vibrazioni, basta sollevarlo di 3-5mm.
Una piccola sfiga che capita è quella di sollevare la barca con il travel e trovare che l'eolico finisce proprio sulla traversa alta. Quindi vale la pena di fissarlo, smontare le pale o smontarlo proprio (cavi poco più lunghi).
Per chi ha Airmarine, la verniciatura è pessima e portato ad alluminio è più pratico, comunque il nostro lo ridipingemmo con interprotec primer e poi damboline per sentina.Più problemi.
|