Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:Gof ha scritto:
'Conoscere il regolamento' è un concetto da definire meglio (alla perfezione non lo conosce nessuno) però hai sollevato un bel problema, c'è in giro gente che a malapena arriva alla regola 'mure a dritta/sinistra' e ancora peggio chi crede di conoscere (o inventa) regole inesistenti.
Quoto.
Nella classi Libera, Vele Bianche, Gran Crociera etc.... la situazione è tragica...col rischio di farsi male....
In una regatina di circolo Sabato e Domenica, il circolo aveva organizzato il briefing il venerdi sera con consegna di istruzioni e gadgets vari. Nell'occasione c'era una veleria che ha tenuto un mini corso di regolazioni vele (e fatto un bel pò di pubblicità).
Bene. Il giorno seguente, in regata, 20 nodi e barche che arrivano in boa mura a sinistra come missili chiedendo precedenze per regole inesistenti e altri mille casini....ma tutti con le vele a punto 

Alla premiazione ho suggerito, anziché spiegare la tensione del paterazzo, di spendere 30 minuti per spiegare a TUTTI le regole, almeno quelle base....
Speriamo lo facciano l'anno prossimo.... e speriamo che lo facciano tutti i circoli!!!

Perfettamente d'accordo con quanto hai detto ma devo, purtroppo, dire che oltre alle categorie da te citate ce ne sono sicuramente altre molto più 'serie'... [:38]
A giugno ho avuto a che fare con 'Stella Polare', della marina militare, che in partenza è voluta passare dove NON c'era lo spazio per passare e per giunta senza avere il diritto di rotta. E sono passati solo perchè noi abbiamo fatto di tutto per evitare l'impatto, che sarebbe stato molto violento, pur avendo, ripeto, il diritto di rotta.
Quindi non mi stupisce che in categorie 'minori' succedano queste cose se anche i tanto 'blasonati' marinai della marina militare fanno 'ste cret.. sciocchezze pericolose.
Propongo un pre-gara dove tutti i partecipanti si debbano obbligatoriamente sottoporre a dei quiz sul regolamento di regata: chi passa il quiz partecipa alla regata, chi non passa il quiz resta in banchina!