Ragazzi, faccio una risposta collettiva; se magari parlo di funi, interruzioni ed altro facendo domande, è perchè non so le cose e le chiedo, se le sapessi già ovvio che non farei le domande.
Magari voi le masticate da decenni, io non le so ed ho desiderio di imparare perchè nato imparato non lo sono.
Non stupitevi se faccio domande sciocche; avessi già le risposte non avrei fatto questo post.
mò vado avanti; mettere le lande a murata è un lavoro della madonna! Bisognerebbe tagliare, fare rinforzi seri e tutto un lavoro di cantiere per il quale la salsa si mangia il pesce. Essendo una barca vecchia (28 anni)che ha anche un basso valore di mercato non penso sia positivo fare un lavoro così tanto radicale.
Sin quando si tratta di cambiare le sartie per una sicurezza preventiva, tale da spendere, che ne so, quelle 1000/2000 euro (posso sbagliare, sono ipotesi) sono cifre che ci stanno tutte; cambiare albero diventa anche quello un intervento dispendioso ed allora sarebbe meglio ipotizzare di cambiare la barca



Valutavo invece il cambio sartie self made e m'interessava sapere se qualche altra disposizione avrebbe dato migliori risultati in termini di sicurezza; certo che la strada migliore è farle uguali uguali a come sono adesso, però da ignorante ma curioso mi interessa sapere se oltre la strada canonica ce ne sono altre più panoramiche.

