Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Ciao, avevo postato, ma è scomparso.
Ho lo stesso frigo, i problemi possono manifestarsi dopo 5-7 anni
Verifica i giunti (a volte si allentano) per evntuali perdite...nel caso spruzza sopra lo spary delle bombolette 'rilevatore fughe gas' che altro non è che acqua e sapone
Smonta la piastra e controlla anche agli attacchi...non vi sono altri punti di perdita
Le info sul gas e sulla qunatità le trovi sul corpo (in alto) del compressore con una eticheta...il problema è trovare un frigorista o uno che ti presta la bomboletta...un delirio.
Se è raffreddato ad aria controllare il sensore nella scatoletta arancione, pulizia con aria compressa, ed a volte allo start up c'è un blocco se il compressore raggiunge i 50°c, quindi mettigli un ventilatore o applica una ventolina computer con interruttore in loco. Se è raffreddato ad acqua occhio alla sporcizia e alla corrosione.
Se dai controlli non emerge niente bisogna smontare e mandarglielo...facci sapere (ho lo stesso modello, lo ritengo affidabile e mai un problema)
Grazie per il consiglio. Quando si parla di perdita, si intende perdita del gas refrigerante oppure del liquido eutettico?
Se fosse il liquido, dovrei trovarne nella cella frigo, ma, a meno che non è identico all'acqua di condensa che di tanto in tanto asciugo, non ho trovato liquidi 'strani' (spero che sia colorato o comunque facimlmente distinguibile dall'acqua)
Quindi devo ritenere più probabile una perdita del gas (R134a).
Farò qualche verifica. E' molto difficile trovare frigoristi onesti e competenti.