08-11-2011, 19:23
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:Grazie per il consiglio. Quando si parla di perdita, si intende perdita del gas refrigerante oppure del liquido eutettico?
Ciao, avevo postato, ma è scomparso.
Ho lo stesso frigo, i problemi possono manifestarsi dopo 5-7 anni
Verifica i giunti (a volte si allentano) per evntuali . caso spruzza sopra lo spary delle bombolette 'rilevatore fughe gas' che altro non è che acqua e sapone
Smonta la piastra e controlla anche agli . vi sono altri punti di perdita
Le info sul gas e sulla qunatità le trovi sul corpo (in alto) del compressore con una . problema è trovare un frigorista o uno che ti presta la . delirio.
Se è raffreddato ad aria controllare il sensore nella scatoletta arancione, pulizia con aria compressa, ed a volte allo start up c'è un blocco se il compressore raggiunge i 50°c, quindi mettigli un ventilatore o applica una ventolina computer con interruttore in loco. Se è raffreddato ad acqua occhio alla sporcizia e alla corrosione.
Se dai controlli non emerge niente bisogna smontare e . sapere (ho lo stesso modello, lo ritengo affidabile e mai un problema)
Se fosse il liquido, dovrei trovarne nella cella frigo, ma, a meno che non è identico all'acqua di condensa che di tanto in tanto asciugo, non ho trovato liquidi 'strani' (spero che sia colorato o comunque facimlmente distinguibile dall'acqua)
Quindi devo ritenere più probabile una perdita del gas (R134a).
Farò qualche verifica. E' molto difficile trovare frigoristi onesti e competenti.
