14-11-2011, 13:40
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Il cambio dell'olio o meglio la preparazione per un periodo di ferma o per l'inverno sono cose da fare appunto 'prima di'. In breve:Cambio olio e filtro in regola ad ogni fine stagione 100 o 200h a seconda dei modelli e di quante ore fai. L'olio va cambiato perchè sedimenta e si aggrega e queste palle di morchia si infilano ovunque.
Alcuni mettono un olio classico il 15W40 la cui viscosità dipende dalle temperature, di fatto è quello più usato nel Mediterraneo anche per le auto. Minerale o sintetico non è una cosa così scontata, infatti dipende dal' eta del motore e dal tipo (sempre Diesel). Esistono anche olio da conservazione che si mettono e non possono esser utilizzati per far girare il motore, ma restano più aderenti nella parte delle molle e degli alberi a camme, perhè l'olio normale va in basso. Infatti cambiato l'olio bisogna far girare il motore 5-10min e controllare il livello (il motore è già caldo dal cambio precdente)
Altre cose:
La girante, dopo aver lavato per almeno 30min il mot con acqua dolce andrebbe smontata e sfilata così non si deformano le palette e dura di più
La marmitta svuotata e tappato lo scarico esterno. Non sarebbe male scollegare il tubo sul rasier (terminale di scappamento, anche detto collettore) e valutarne lo stato di corrosione o di decarbonizzazione all'interno (tappare anche qui)
Tappare l'uscita del siphon break per evitare che simpatici insetti vadano a otturarlo (vespe muratrici ed altro)
L'antigelo (50% acqua distillata e 50% Paraflu) va cambiato ogni 2 . il boiler andrebbe svuotato, pulita la . lo fa mai nessuno, si rompe dopo 2 anni). C'è un Paraflu volvo che dura 5 anni, se non lo si fa, diventa una specie di corrosivo (avvisati)
Filtro gasolio e prefiltri. Il serbatoi andrebbe pulito (ogni 5 anni in media) riempito per evitare condensa e drenato se c'è possibiità daal'acqua.
Cambio olio invertitore e pulizia del suo filtro (Cambio corteco alberino elica per Sail . lo fai ogni anno, non molla mai)
Ingrassagi (avsellina spray vari su mollette cavi leveraggio, parti elettriche) NO CRC è corrosivo ...Idem sul quadro
Smontaggio alternatore be soffiarlo con aria per eliminare polvere cinghia (eventualmente aprirlo e verificare/cambiare belin ogni 500-1000h)
La cinghia alternatore va verificata, nel caso cambiata
Smontare ogni 3 anni il mot di avvaimento evita sorprese
Per lunghe soste gli invertitori andrebbero smonatti, cannette gasolio idem e tutto riempito con . di smontare iniettori, marcateli, pulite con aria compressa spray la zona. Quando rimontate aspirare l'olio in eccesso, semmai avrete una bella fumata alla partenza.
Sostituzione membrana pompetta manuale e pulizia della stessa
Controllo fascette e manicotti
Lo so è tanto, ma non è tutto (manca scambiatore, controllo sensori), però quando ripartite tutto è in ordine e funzionante.
Controllo serraggio silent block
chiaro, semplice, efficace, professionale, grazie che sei nel forum....
