sarastro
Senior utente
Messaggi: 2.649
Registrato: Oct 2008
|
timoneria
io lascerei tutto com'è
sulla base del seguente ragionamento
nelle manovre in porto è opportuno stare alla barra
visione centrale e totale, comunque necessità di intervento diretto per accosto ed ormeggio ecc quindi vicinanza alla poppa ... infatti così c'è escursione massima del timone e manovrabilità completa
in navigazione, con un motorsailer a chiglia lunga, a cosa servono manovre estreme ? anche le virat esi possono fare ugualmente, un pò più lente ... a parer mio è sufficiente la ruota che può essere gradita (concordo con chi non l' avrebbe installata, ma visto che c'è ...)
quanto alla manovrabilità, c'è una chiglia lunga, ha un suo equilibrio di disegno, timone maggiorato farebbe anche più attrito, per valutarne i benefici sarebbe opportuno fare delle prove con dimensioni diverse ...
in entrambi i casi
se i lavori li fai tu, gioca pure
se devi farli fare rischi che siano giochini costosi e magari poco utili ...
saluti velici
sarastro
|
|
14-11-2011 23:22 |
|