tanto per ripetere cose già dette sopra e altre volte
la differenza di diametro della catena in questo caso non conta tanto per il carico di rottura, già una da 8 è sufficiente, quanto per il peso e quindi il lavoro della catenaria
con quella dimensione di barca cambierei con una da 10, la lunghezza dipende dai fondali della zona dove navighi, direi non meno di 50 fino a 75 m circa, tutta d' un pezzo non giunzioni e di noto produttore italiano, cerca su internet
zincata, non inox
giunzione ancora/catena: già discusso ampiamente, tre soluzioni: 1.giunto power ball oppure 2. kong girevole oppure, a parte il probabile intoppo sul rullo e se lo spazio fra le guance del musone ne consentono la risalita, 3.uno o due gambetti certificati di dimensionamento adeguato tipo wichard. No altri accrocchi.
ancora: anch' io su un 42 andrei sui 20 kg, rocna o manson o spade, un gradinetto sotto (ora qualcuno mi darà addosso:blush
ma ottime anch' esse anche delta o kobra, poi ci sono anche altre bistrattate ancore i cui armatori, in fondo, rientrano comunque ogni anno dalla crociera ..
dell' incremento di peso chi fa crociera può tranquillamente impiparsene, anche questo già discusso più volte, se invece è un purista sarà più velice se viaggia leggero leggero
saluti velici
sarastro