18-11-2011, 21:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2011, 01:32 da einstein.)
Citazione:tiger86 ha scritto:E vero che per la miglior bolina le variazioni d'angolo sull'apparente sono minime, infatti tra 4 e 25 nodi reali possono variare di soli 3° (mentre al reale, fino a 10°), per la miglior poppa, però, possono variare da 65° a 135° (al reale, da 135°/140° a 170°).
[br
Ovvio che normalmente i target sono sul reale, ma io prefrisco come già scrissi, ragionare sull'apparente.
Se so che il mio limite angolare di bolina è 30 sull'apparente al variare dell'intensità del vento il mio angolo varierà di poco, invece l'angolo sul reale cambia sensibilmente in funzione della intensità del vento.
Ma tutto questo è sempre riferito alle VT rispetto all'intensità del vento reale, è questo il punto di riferimento, non è l'angolo ma la velocità il traguardo da raggiungere e, soprattutto, mantenere per una data intensità di vento reale; l'angolo ti può dare conferma di essere nel giusto, ma una volta raggiunta la VT.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.