barca in ferrocemento
ciao a tutti.
Era intorno all'0ttanta,luglio forse agosto del secolo scorso, drinnnnnn sono le cinque del mattino, vado a prendere la mia ragazza ... dai sbrigati che andiamo da Vittorio...
Comincia così la costruzione del Ribellione, barca in ferrocemento di 16 metri più che meno , scopiazzata da un disegno della Swan.Ci siamo trovati in un mucchio di amici al mattino presto per aiutare Vittorio e Laura a costruire la loro barca, manovali(gli amici)e quattro o forse più muratori professionisti.
Durante l'inverno insieme a due Marocchini hanno costruito e montato le ordinate i bagli il dritto di prua in tondino di ferro e ricoperto il tutto con rete da pollaio zincata, sotto L'attento controllo della Rina. Gli strati di rete zincati erano tutti tenuti insieme dal filo di ferro per legature e ce n'erano se non ricordo male sei, con dei rinforzi aggiuntivi a prua e zona bulbo. Ricordo che i cementi erano particolari, addizionati da resine forse, comunque due muratori dentro e due fuori e noi che portavamo secchi di cemento come a Savona portano il carbone con la teleferica....A sera la barca era finita. Paratie, supporto del motore, coperta, bulbo, paratia a prua anticollisione, tutto fatto....(il cemento va gettato di continuo, non bisogna farlo asciugare seno poi si fessura e fa passare l'acqua).
La barca poi e stata forse un mese sotto una pioggerellina di acqua per far tirare il cemento con gradualità senò con il sole si sarebbe spaccata.
Dopo di che e stata varata, armata, e finiti gli interni (Vittorio era un maestro elementare andato in pensione a 40 anni). Dopo aver bighellonato un po in Mediterraneo e partito ed e andato ai Caraibi di fronte all'isola Margherita dove, dopo un po di anni glie l'hanno rubata. In un'occasione in cui ci siamo rivisti mi diceva che in sentina c'era la polvere come nelle cantine asciutte.
per quanto riguarda le lamiere.... ho costruito la mia barca in ferro (13 metri circa) con lamiere da 4 millimetri e se una lamiera ha lavorato (la prima) e stato solo per inesperienza, una volta capito come fare non e più successo..bisogna mettere del piatto di costa puntato tra le due giunte, più e larga la giunta più rinforzi ci vanno.
HO ricordato quello che ho fatta da giovanotto, ma io l'ho fatto.
buon vento.
|