Sulla mia precedente barca me lo feci usando, come base, un passascafo in bronzo cromato, di quelli con la flangia interna che garantisce un robusto fissaggio.
Ho montato poi nel suo interno uno spezzone di tubo di acciao inox di diametro adatto al condotto di scarico.
Il tubo interno e' tenuto centrato da due serie di tre grani in inox abbastanza piccoli da non condurre troppo calore ma abbastanza robusti per lo scopo.
La fessura interna la ho sigillata con due o tre giri di lana divetro impregnata di collante siliconico : si tratta semplicemente del prodotto che gli accessoristi per auto vendono per riparare temporaneamente le marmitte che e' perfettamente adatto a questo scopo impedendo che dalla fessura possano rientrare dannosi fumi di scarico.
Il dissipatore indicato da Andros (a proposito : scusami Andros ma ti ho rubato il chiarissimo disegno) non e' strettamente necessario se si usa uno spezzone di tubo abbastanza lungo.
Essenziale e' che il condotto di scarico faccia subito un'ansa di almeno 20 centimetri (e piu' se si ha spazio) per evitare che spruzzi d'acqua possano creare problemi.
Ricordarsi di montare lo scarico piu' in alto possibile e certamente al di sopra del punto che potrebbe immergersi in caso di onde sotto sbandamento in bolina stretta.
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