19-11-2011, 21:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2011, 02:45 da sailor13.)
Ibanez, posso assicurarti che anche le derive rompono stralli, sartie e sopratutto trapezi. Il carico di rottura di un cavo è dato dalla somma di carichi di rottura dei fili che lo compongono, pertanto quando si rompe un filo perdi 1/19 di sicurezza (ed i restanti 18 devono lavorare anche per quello che manca, e quindi si logoreranno prima).
Per quanto riguarda le piegature sui cavi industriali, parliamo di materiali e tipologie di cavo del tutto diversi da quelli per la nautica, e soprattutto coefficenti di sicurezza molto più alti.
Per quanto mi riguarda, una piegatura come quella in foto su un cavo nuovo non da particolari problemi, ma su un cavo vecchio può generare la frattura dei fili, esterni o interni.
Sta a te decidere che cosa fare.
Per quanto riguarda le piegature sui cavi industriali, parliamo di materiali e tipologie di cavo del tutto diversi da quelli per la nautica, e soprattutto coefficenti di sicurezza molto più alti.
Per quanto mi riguarda, una piegatura come quella in foto su un cavo nuovo non da particolari problemi, ma su un cavo vecchio può generare la frattura dei fili, esterni o interni.
Sta a te decidere che cosa fare.