20-11-2011, 17:08
Citazione:mckewoy ha scritto:Non abbiamo, in effetti, mai fatto regate d'altura insieme
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:Hai ragione.
Maro,
molto sicuramente dipende dalla taglia e dall'indole della barca ma se navighi su 'barchini' 8-10m anche con 10 nodi di vento di bolina un telo ci vuole altrimenti rischi di passare la notte (o il turno) insonne col timore di rotolare giu' alla prima virata
Citazione:Maro ha scritto:
Io mi so sempre domandato quante notti di navigazione impegnativa con mare formato
Ma in effetti faccio più riferimento alle barche di questa dimensione quando c'era sotto il pozzetto la bellissima cuccetta di guardia.Ora di solito hanno due matrimoniali a poppa!
Non intendo comunque dire che i teli antirollio non servano ma mi chiedo a quanti servano per la navigazione che potranno realisticamente fare, me compreso.
mai visto nessuno infilarsi nella bellissima cuccetta di guardia che invece è il ripostiglio dove le cose vanno perse in fondo.
chi sta di libera dorme a prua e chi sta di comandata dorme nel quadrato. ........

Da quella di guardia tieni sotto controllo tutto quello che succede nel pozzetto, anche dormendo.
Comunque mi stavo riferendo alle occasioni di usare l'antirollio, non alla sua utilità.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Buon vento! by Mario