Citazione:albert ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Roberto, probabilmente hai ragione; purtroppo prima o poi dovrò inevitabilmente rassegnarmi all'incalzare del tempo. 
ciao
Einstein,
come dice il mio motto, chi si ferma è perduto, non fermarti nelle regolazioni delle tue vele solo per un piccolo inghippo che dura lo 0,000001% del tuo tempo in barca.
Trova un' altra soluzione compatibile con l' età (sempre IMHO).
BV
Forse hai ragione anche tu, sarei indubbiamente più limitato nelle regolazioni che per me restano il senso dell'andare a vela.
Per ora, comunque, ho deciso di tenermi ancora per un po' il mio 44' ed ho già ordinato da Albert una nuova randa full-batten ed un genoa in membrana di carbonio, pesano quasi la metà delle vecchie a pannelli ed anche il bag, come sottolineato anche da zanki, verrà concepito in maniera diversa per ovviare agli inconvenienti di cui sopra. Speriamo bene....
ciao
Se mi sono impegnato a far chiudere il lazy bag con cimetta e stecchine (come dice sopra Zankipal), vedrai che funzionerà....altrimenti mi telefoni e vengo io a chiudertelo ogni volta che rientri in marina 

Le vele in membrana oltre che pesare meno, non avendo i rinforzi a strati sovrapposti delle pannellate, sono meno ingombranti e più morbide ed entrano nel lazy bag con molta più facilità.
Dimenticavi di dire che ti ho convinto anche a motorizzare un winch 
....
Ciao
Così mi piace, si parte da un' avvolgiranda e si arriva alle vele in membrana di carbonio.
Complimenti sinceri per la scelta.
BV