si è sempre fatto, x esempio quando è stato eliminata la formula IOR e si è passati all IMS, parecchie barche hanno subito ,negli anni, questo tipo di modifica, la riconosci subito, barche con i bubble (rigonfiamenti al baglio massimo ben sopra il galleggiamento )che avevano lo slacio a prua e la poppa 'scavata' a qualche cm sopra il galleggiamento,( allora 'costava' in termini di rating la lunghezza al galleggiamento e i volumi a prua e all'altezza dell'asse timone ,misure di catena)! le stesse barche le ritrovi con prua verticale e più di qualcuna con volumi maggiorati a poppa.
Sull'effettivo vantaggio di tutto ciò.....ho seri dubbi.....forse per quelle da regata, che gareggiano nelle ariette, ma per una da crocera.... e poi c'è l'aspetto economico.
aneddoto: molti anni fa ti trovo uno sotto la barca sull'invaso , con molone a disco in mano e bulbo 'trapezoidale' tracciato a sagoma ellittica... e il tipo....' sai lo sto modificando perchè non è più di moda....'
modifiche, si, stravolgimenti no, i progetti nascono da un ragionamento complessivo, e Finot mi pare ragioni bene ,
questa ovviamente è solo un'opinione!!