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Strumentazione regatistica
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Strumentazione regatistica
Citazione:lfabio ha scritto:
Credo che per avere notizie certe ti convenga collegare un calcolatore con adapter NMEA0183/NMEA2000 e metterti a ragionare sul dump dati. Prevedo dolori, ma se c'e' qualcuno che si preoccupa di calcolare TWS con la SOG del GPS perche' la SOG e' una media mobile e il dato dell' anemometro teoricamente no (quasi sicuramente falso, ma sono dettagli)... ci sara' chi si diverte cosi Smile.
Per curiosita': cosa ti serve? Ovvero, cosa stai cercando di ottenere?

è più una curiosità Smile

seguendo un po' i discorsi che ci sono in questa sezione, mi sembra di vedere da un lato la ricerca della maggior precisione possibile, sia nei dati grezzi (tipo dove mettere il log, la lunghezza dello stecco dell'anemometro, la precisione del sensore, ecc), che nei dati derivati di prima categoria -tipo valore inviato al display, valore medio in x secondi, valore lisciato, eccetera-, che dati derivati di secondo ordine -dati ricalcolati, tipo vento vero, vettori corrente, eccetera, infine dati derivati di terzo ordine: confronto polari, layline.
Il passaggio dal dato grezzo alle altre tre categorie viene influenzato da come esso viene trattato.

Il trattamento dei dati grezzi è analogo al trattamento dei dati di un campione per inferire dati sulla realtà: qual'è la velocità 'vera' del vento, della barca, eccetera

Se fosse tutto statico, cioè una barca in equilibrio perfetto (l'ipotesi alla base del calcolo delle polari teoriche per esempio), vento dato, angoli dati, velocità barca data, tutte le grandezze sarebbero costanti e gli strumenti darebbero sempre gli stesis valori.
Pero' chiaro in equilibrio la barca c'è solo in momenti casuali, in genere ci oscilla attorno.

Dato che si possono fare varie ipotesi sul tipo di variazione dei dati reali (per esempio uno puo' dire in queste condizioni 'la velocità della barca oscilla di tot%, oppure la velocità del vento oscilla di tot frazione di nodo ogni tot secondi, o se il vento aumenta la barca raggiunge la nuova velocità di equilibrio in tot secondi, insomma questo tipo di valutazioni), si possono trattare i dati originari con metodi o parametri che li avvicinino di più ai dati 'reali'.

Al limite, trovare dei metodi di trattamento dei dati grezzi che dipendono dalle caratteristiche stesse dei dati: con l'onda, l'albero che oscilla pruapoppa o a destra e sinistra per esempio influenza il dato grezzo del vento, la barca che accelera o decelera sull'onda il dato della velocità, eccetera --> qual'è il metodo ottimale per avere dei valori *medi* più utili possibile.

Chiaro l'incremento della precisione non è gigantesco, ma se si valutano differenze di apparente di 1° o di 0.x nodo di barca, sarebbe interessante sapere se i sensori dei dati grezzi o il calcolatore dei vari dati derivati hanno una precisione ma soprattutto dei metodi di trattamento dei dati sufficientemente efficienti.


Se fosse disponibile, sarebbe interessante vedere quali sono gli algoritmi utilizzati dagli strumenti più sofisticati (il mio Raymarine poveretto è sicuramente moooooolto più terra terra Big Grin ), anche solo una descrizione di massima.

solo curiosità, pero' sapendo come funzionano le centrali magari si potrebbe anche fare qualche esperimento, simulazione a seconda del diverso tipo di trattamento dei dati, ecc Smile

bv



Ps i dati grezzi NMEA sono di che tipo ? Hanno un qualche standard di calcolo ? cioè: la paletta dell'anemometro gira, il sensore invia tot segnali elettrici ad alta frequenza, poi o lui o la centrale calcolano la velocità --> ogni quanto ? di continuo ? quali valori vengono prodotti e inviati come dati nmea ? valori medi ? o un valore specifico ogni x frazione di secondo ?

Magari è già un inizio Smile
21-11-2011 23:22
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