Citazione:Pierr ha scritto:
Una precisazione: il cemento usato per costruire barche , almeno nelle ultime realizzazioni, non è come si pensa come quello per le costruzioni edili ma una particolare miscela di resine anche epossidiche ed additivi che danno una ottima impermeabilità e la possibilità di costruirla e o ripararla in piu' riprese.
Mi hai anticipato
Con un amico mastro d'ascia e progettista, stiamo adattando un progetto di 16 metri a vela, portandolo ad una lunghezza f.t. di 21/22 metri e baglio max di 5,60/6
I leganti saranno malte a base di resine estremamente impermeabili e per niente igroscopiche, facilissime da riprendere in caso di urto; oggi il cls. si può evitare d'usare
I calcoli teorici ci danno pesi molto contenuti per il tipo di costruzione, tra circa due mesi, passeremo alla modellazione con Rhino 3D e poi potremo avere dei dati precisi sui pesi
Stiamo intanto studiando uno scafo, circa 8 metri di lunghezza sempre a vela, costruito con profilati in fibra di vetro e malte a base di resine
L'idea è nata qualche mese addietro dopo il terremoto dell'aquila, quando casualmente ho visto il sito di un'azienda che ha costruito strutture enormi con putrelle in p.r.f.v. che hanno sostituito in tutto e per tutto quelle in ferro
Un poco di sana pazzia non guasta.....