23-11-2011, 04:22
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
In 2/3 sicuro che il 30% lo perdi (21% solo di IVA).
scusa, colgo l'occasione perche' abitualmente sei paziente: mi spieghi la storia che uno vende dopo 20 minuti un oggetto e deve togliere almeno il valore dell'iva?
io non l'ho capita.
siamo tra privati, il primo che acquista e' un privato, il secondo pure, nessuno scarica iva. l'iva e' solo un incidente di percorso: la barca costa 32mila euro in acqua, non ne costa 25+iva.
Tanto per cominciare 25mila+iva al 21% fa 30.250e non 32mila, e poi nella vendita tra privati l'IVA non c'é proprio perché già pagata dal primo proprietario. Il tutto ovviemente se mel primo acquisto non c'é di mezzo il leasing o il primo proprietario non Italiano che la prende a diverso regime fiscale. In tal caso l'Iva potrebbe non essere pagata o non pagata tutta quindi andrebbe versata la differenza.
...scusa ma nel momento in cui il venditore vende la sua barca usata mica è tenuto a dire al compratore in che regime fiscale l'ha acquisita, o sbaglio...? fa il prezzo e la vende...
Infatti io ho usato il condizionale (dovrebbe) siccome stiamo parlanto di un bene mobile non registrato ovviamente nessuno andrà a rompersi sul regime fiscale, anche se é una cosa che andrebbe approfondita quando si acquista da cittadini stranieri che risultano essere i primi proprietari del bene da acquistare. Se il bene é stato acquistato a regime fiscale diverso va dichiarato eccome, solo che normalmente ci si 'dimentica' o si da per scontato che sia quello in uso nel paese... Di solito per un bene usato come i nostri (natanti) basta la scrittura privata e . é sempre possibile in caso di controllo della GdF avere qualche problema, non capiterà mai ma se capita sono rogne.
